Seguici e sostienici sui nostri social

STAMPAGIOVANILE_MARCHIO_1469637287425
AGENZIA DI STAMPA GIOVANILE
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI:
 
+39 348 1936763
 
INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
 
L'Agenzia di stampa giovanile è un'iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l'uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione. È promossa dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con: Associazione In Medias Res, Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Osservatorio Trentino sul Clima, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige.
INFO COOKIE POLICY  |  INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
STAMPAGIOVANILE.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2016  | POWERED BY flazio.com EXPERIENCE 
Educazione
Ricerca la News
Le notizie più lette
16/07/2019, 18:45

clima, caritas, youngcaritas, germania, giovani, ambiente



Affrontare-i-temi-ambientali-con-una-prospettiva-sempre-più-ampia
Affrontare-i-temi-ambientali-con-una-prospettiva-sempre-più-ampia


 Un progetto di Young Caritas per approfondire a livello europeo le tematiche dei cambiamenti climatici.



Negli ultimi mesi temi come ambiente ed Europasono stati molto discussi dall’opinione pubblica. L’interesse per il clima e laprotezione dell’ambiente è notevolmente cresciuto a partire dagli scioperiiniziati dalla sedicenne svedese, Greta Thunberg, fino alla nascita ediffusione del movimento internazionale "FridaysForFuture"; d’Europa, invece,ne parliamo spesso: un po’ perché è il territorio su cui camminiamoquotidianamente, un po’ perché il 26 maggio di quest’anno si sono tenute leelezioni europee.

In questo scenario si colloca l’esperienzaproposta da YoungCaritas Deutschland, dal 13 al 16 giugno, durante laquale otto ragazzi di YoungCaritas Europa hanno partecipato al progetto "ActionMeeting" a Lenzkirch-Kappel, nella Foresta Nera (Germania). Un progetto chenasce non solo per sensibilizzare i giovani ai temi del clima e dell’ambiente,ma anche per consentire lo scambio di idee e opinioni appartenenti a ragazzi didiverse zone dell’Europa.

Tra le associazioni aderenti compare anche YoungCaritasBolzano, a cui mi sono affidata per partecipare al progetto assieme adaltri ragazzi/e provenienti dal Nord Est d’Italia. Dopo sei ore di bus e unaprima giornata di presentazioni, il secondo giorno è stato propedeutico almomento d’azione, obiettivo ultimo dell’esperienza. Suddivisi in gruppitematici, inerenti alle questioni climatiche, e composti da giovani provenientidalla Francia, Lussemburgo, Italia e Germania, abbiamo cercato di individuarealcuni punti dall’inquinamento alla disinformazione, su cui ragionare, cercaredi agire e trovare delle soluzioni. Così, dopo un’intera giornata di dibattitiall’interno della Haus Sonneck, la nostra casa per tre giorni vicina allaSchwarzwald, siamo andati per le strade dei paesi vicini a sensibilizzare ipassanti su alcuni dei punti principali emersi il giorno prima. Quiz, video,interviste, scritte sulla strada, laboratori... ogni gruppo ha trovato un mododiverso per catturare l’interesse della gente e per essere ricordato, almenoper un po’, tra le cose che succedono nell’arco di una giornata.

Al termine dei tre giorni non posso affermare diaver risolto i problemi legati all’ambiente, ma posso dire di aver visto che cisono persone intenzionate a cambiare l’andamento degli eventi. Se non siconsidererà la specie umana al pari degli altri esseri viventi e se non ci siricorderà dell’importanza del confronto e del rispetto verso le idee enecessità altrui, non sarà possibile andare molto lontano.   


Valentina Angeli


1
CHI_SIAMO_1_1469639095623.JPG
Conosci il Team
L'Agenzia di stampa giovanile è costituita da un gruppo di mediatori che collaborano perché i giovani possano esercitare alla grande il diritto umano alla comunicazione.
CHI_SIAMO_3_1469639278197
Scopri l'agenzia
Progetto collaborativo di partecipazione giovanile 
attraverso l'uso creativo della comunicazione e informazione.
Articolo_GIOVENTU_1469639432016
I nostri partner

L'Agenzia di stampa giovanile è realizzata in collaborazione con diversi
enti promotori, scopri chi sono.
Create a website