Seguici e sostienici sui nostri social

STAMPAGIOVANILE_MARCHIO_1469637287425
AGENZIA DI STAMPA GIOVANILE
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI:
 
+39 348 1936763
 
INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
 
L'Agenzia di stampa giovanile è un'iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l'uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione. È promossa dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con: Associazione In Medias Res, Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Osservatorio Trentino sul Clima, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige.
INFO COOKIE POLICY  |  INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
STAMPAGIOVANILE.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2016  | POWERED BY flazio.com EXPERIENCE 
Educazione
Ricerca la News
Le notizie più lette
06/12/2018, 18:21

ambiente, clima



Giovani-e-media:-addio-al-catastrofismo


 In che modo i giovani possono contribuire a trasmettere messaggi positivi sui cambiamenti climatici, quando molto spesso la narrativa sulla tematica è negativa e disfattista?



I cambiamenti climatici richiedono un forte coinvolgimento collettivo per essere affrontati e quindi una grande diffusione di informazioni è importante per creare consapevolezza. Ma com’è possibile, se alcune questioni legate ai cambiamenti climatici sembrano essere catastrofiche e gli effetti collegati portano spesso a "cattive notizie"? E in che modo i giovani possono contribuire a trasmettere messaggi sui cambiamenti climatici?

Nel side event "Il giornalismo costruttivo come modo per avviare azioni positive" tenuto da Young Reporters for Environment (YRE), abbiamo affrontato il problema di come comunicare i cambiamenti climatici in modo proattivo e del ruolo dei giovani nel fare la differenza per un informazione costruttiva. Insieme a due reporter ambientali abbiamo analizzato problemi, soluzioni ed esempi per comunicare il clima attraverso il giornalismo giovanile. La sessione è stata tenuta come un "dialogo talanoa": a seguito degli interventi si sono organizzate sessioni tematiche.

In che modo le notizie sul cambiamento climatico sono raccontate dai media? Quali sono le storie che possono incoraggiare o scoraggiare le persone ad agire sul cambiamento climatico? Diversi elementi sono risultati anche dal confronto tra i partecipanti provenienti da diversi paesi. A volte il cambiamento climatico non ha il suo giusto spazio sulla stampa, a volte è trascurato o mentre altre è presentato in modo catastrofico; cosa che porta le persone a essere spaventate e rifiutare psicologicamente il problema.

Non poche volte il clima è scambiato con il tempo meteorologico e, spesso, non ci sono riferimenti all’urgenza dell’azione - hanno argomentato i partecipanti. L’alternativa, secondo molti, sarebbe invece quella di presentare anche delle soluzioni o raccontare le intere storie delle comunità che si sono adattate o hanno mitigato gli effetti dei cambiamenti climatici. Lo scopo è quello di coinvolgere l’interlocutore nella narrativa e stimolarlo ad intraprendere delle azioni concrete per affrontare i cambiamenti climatici.

È stato inoltre sottolineata la necessità di collegare le informazioni scientifiche e i potenziali impatti sulla salute che potrebbero avere i cambiamenti climatici.In questo scenario, i giovani possono avere un grande potenziale per agire come "reporter costruttivi" dell’azione, utilizzando i social media, i media classici e diversi strumenti che sanno maneggiare.

Dovrebbe essere importante per loro promuovere un’informazione trasparente e basata su più fonti, raccontando i fatti così come sono, senza i timori di non essere popolari. Inoltre essi possono sfruttare le reti "da pari a pari", il coinvolgimento degli amici e la mobilitazione della società per rivendicare il loro futuro ed essere parte della soluzione.

L’informazione e la consapevolezza sono elementi chiave dell’azione sul cambiamento climatico e i giovani hanno nelle loro mani il potere di essere proattivi per costruire abitudini giuste e positive per comunicare il cambiamento climatico.


Domenico Vitto





1
CHI_SIAMO_1_1469639095623.JPG
Conosci il Team
L'Agenzia di stampa giovanile è costituita da un gruppo di mediatori che collaborano perché i giovani possano esercitare alla grande il diritto umano alla comunicazione.
CHI_SIAMO_3_1469639278197
Scopri l'agenzia
Progetto collaborativo di partecipazione giovanile 
attraverso l'uso creativo della comunicazione e informazione.
Articolo_GIOVENTU_1469639432016
I nostri partner

L'Agenzia di stampa giovanile è realizzata in collaborazione con diversi
enti promotori, scopri chi sono.
Create a website