Seguici e sostienici sui nostri social

STAMPAGIOVANILE_MARCHIO_1469637287425
AGENZIA DI STAMPA GIOVANILE
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI:
 
+39 348 1936763
 
INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
 
L'Agenzia di stampa giovanile è un'iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l'uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione. È promossa dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con: Associazione In Medias Res, Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Osservatorio Trentino sul Clima, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige.
INFO COOKIE POLICY  |  INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
STAMPAGIOVANILE.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2016  | POWERED BY flazio.com EXPERIENCE 
Comunicazione
Ricerca la News
Le notizie più lette
06/12/2018, 15:57

clima, COP25



Nuovi-candidati-per-ospitare-la-COP25


 A causa della recente rinuncia del Brasile alla presidenza della COP25, nuovi negoziati stanno nascendo alla COP24 per mantenere la sede della prossima Conferenza in un paese latinoamericano.



Dopo un anno di negoziazioni difficili in America Latina e Caraibi, il Brasile era pronto ad ospitare la prossima Conferenza sui Cambiamenti Climatici (COP25), ma ha rinunciato prima di essere designato. Costa Rica, Cile e Guatemala si sono offerti come ospiti e hanno permesso così di mantenere la sede della conferenza in un paese latinoamericano.

Ogni anno, la sede della conferenza si sposta da una regione del mondo all’altra. Questo è essenziale, perchè permette alle ONG e ai vari paesi di porre enfasi anche sulle agende climatiche nazionali. Inoltre, la rotazione è importante per favorire la partecipazione dell’opinione pubblica di ciascun continente ed affinchè non diventi inaccessibile un coinvolgimento più vicino in questo processo.

Con la candidatura di Costa Rica, Cile e Guatemala inizia il processo di negoziazione interno alla regione, rappresentata dai paesi dell’America Latina e dei Caraibi (GRULAC), per definire quale paese ha il supporto e le condizioni per realizzare questo compito.

La conferenza sui cambiamenti climatici attrae circa 25 mila persone durante le due settimane di negoziato, ma è un processo diplomatico che dura un anno intero e dove il paese ospitante assume la leadership davanti a tutto il mondo per avanzare l’agenda climatica. Ad oggi, il Guatemala ha ricevuto l’appoggio da Honduras per ospitare la COP. Ma il processo di selezione è molto arduo: basti pensare alla forte opposizione che il Brasile ha dovuto affrontare da parte del Venezuela.


Adrián Martinez di La Ruta del Clima, partner di Agencia Joven de Noticias
Elisa Calliari (traduzione)



1
CHI_SIAMO_1_1469639095623.JPG
Conosci il Team
L'Agenzia di stampa giovanile è costituita da un gruppo di mediatori che collaborano perché i giovani possano esercitare alla grande il diritto umano alla comunicazione.
CHI_SIAMO_3_1469639278197
Scopri l'agenzia
Progetto collaborativo di partecipazione giovanile 
attraverso l'uso creativo della comunicazione e informazione.
Articolo_GIOVENTU_1469639432016
I nostri partner

L'Agenzia di stampa giovanile è realizzata in collaborazione con diversi
enti promotori, scopri chi sono.
Create a website