Chi siamo

Coordinatore:

paulo_limaPaulo Lima: giornalista, educomunicatore e social entrepreneur, viene dalle favelas brasiliane e ora si sente un “nuovo montanaro”, visto che vive in Trentino dal 2009. Laureato in Filosofia, Teologia e Giornalismo, è fondatore e direttore esecutivo di Viração Educomunicação, che si occupa di diritti umani e comunicazione. In Trentino fa parte dell’Associazione Jangada e del Consiglio Direttivo del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale come rappresentante delle associazioni trentine di solidarietà internazionale.

 

Partecipanti “Agenzia di Stampa Giovanile”:

fotoAlice Tomaselli ha 25 anni e sta per completare gli studi sociologici in Società, Territorio e Ambiente presso l’Università di Trento. Si dedica inoltre alla musica, suonando il sax, e all’apprezzare le montagne, facendo delle escursioni. In questi anni ha potuto approfondire in vari modi le tematiche ambientali dalle quali è molto affascinata.

 

FOTO(1)Ariele Pitruzzella è un giovane regista di Palermo. Presidente e fondatore dell’Associazione culturale Golconda con sede a Firenze. Sognatore, guerrigliero, ricercatore, crede nell’arte del comunicare e nell’indipendenza del pensiero. Da diversi anni si occupa di produzione audio-video a tutti i livelli e di cooperazione internazionale. Quod natura relinquit imperfectum, ars perficit.

 

Camilla FortiCamilla Forti, 25 anni, nata e cresciuta (per la maggior parte del tempo) a Romagnano, un piccolo paese vicino a Trento. Figlia di agricoltori biologici, forse proprio per questo motivo trova fondamentale il rispetto per l’ambiente che ci circonda e che ha un ruolo essenziale nella sua vita. Dopo aver conseguito la laurea triennale in “Studi Internazionali” a Trento decide di proseguire con un master in “International Development Studies” ad Amsterdam dove si focalizza sulle tematiche ambientali, scrivendo una tesi sul rapporto tra cambiamento climatico e sviluppo in Sudafrica. Gioca a pallavolo e collabora con Yaku, un’associazione che mira alla difesa dell’acqua come diritto alla vita. Nel suo piccolo vorrebbe in qualche modo contribuire al cambiamento della società attuale, dove l’ineguaglianza, purtroppo, tante volte regna sovrana.

 

DSC00798Chiara Zanotelli abita a Nogaredo anche se ha un gran debole per i paesi freddi: ha trascorso due anni in Russia e sei mesi in Vermont (USA). Ha 24 anni e studia giurisprudenza a Trento. Ha molte passioni, ma una buona parte del suo tempo libero la dedica al progetto dell’Agenzia di Stampa Giovanile, a cui partecipa dal 2012. Ha anche un debole per le lingue, parlandone 4 fluentemente. Questo, assieme alla sua mano scrittrice, è il suo miglior contributo al progetto.

 

profilo stampa giovanileCristina Dalla Torre studia Economia e Politiche dell’Ambiente a Torino e ha 23 anni. E’ convinta che una società connessa, in cui i cittadini si sentano parte del cambiamento verso uno stile di vita in cui uomo e ambiente siano in armonia, sia un’aspirazione ambiziosa ma raggiungibile. Per questo dedica il suo tempo all’Agenzia di Stampa Giovanile e a progetti di sensibilizzazione e educazione ai temi della sostenibilità ambientale. Ama viaggiare e imparare cose nuove dalle persone che incontra lungo il suo cammino.

 

Dani1Daniele Saguto è un giovane sociologo palermitano. Amante del viaggio e della ricerca etnografica negli ultimi anni ha piú volte cambiato casa e abitudini vivendo lunghi periodi all’estero. Crede nel profondo valore sociale e politico dell’arte e della comunicazione, alle quali si dedica praticamente a tempo pieno. E’ chitarrista nel gruppo di musica popolare Fan Chaabi, fa parte della compagnia teatrale multiculturale Scena Animae Mundi, collabora con l’Associazione culturale Golconda e coltiva un orto comunitario con l’Associazione Richiedenti Terra. E’ all’interno dell’Agenzia di Stampa fin dalla sua fondazione in Italia nel 2012.

 

IMG_0926Edoardo Quatrale, 25 anni, si è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali a Roma, dove è nato e cresciuto. Ora vive a Torino dove sta frequentando l’ultimo anno di magistrale in Economia e Politiche dell’ambiente, sognando un mondo diverso e sperando, nel suo piccolo, di poter far qualcosa di utile per contribuire a cambiarlo. Amante dei viaggi, ha sempre affiancato agli studi universitari la passione per la fotografia come mezzo per raccontarli.

 

foto ECElisa Calliari ha 29 anni, è originaria di Volano ma ha la fortuna di vivere a Venezia, dove lavora come ricercatrice. Si occupa di politiche internazionali sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sulla gestione del rischio di catastrofi naturali per la Fondazione Eni Enrico Mattei ed il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Dopo la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha conseguito un Master in Economia e Gestione dell’Ambiente e dell’Energia ed è ora al suo primo anno di Dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici. Ama molto quello che fa perché le permette di girare il mondo, conoscere persone interessanti ed imparare sempre qualcosa di nuovo.

 

dwMilena Rettondini è nata a Riva del Garda, ha 22 anni ed è una laureanda di Studi Internazionali a Trento. È appassionata di ambiente, fotografia, filosofia, e medicina alternativa. Al momento è in balia di se stessa e si diletta tra viaggi, progetti, e fornelli.

 

Sara CattaniSara Cattani ha 24 anni e l’anno scorso si è trasferita dal piccolo paese di Denno a Torino, dove è iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale Economia e Politiche dell’Ambiente. Negli anni ha dedicato molto del suo tempo libero al volontariato e ha partecipato a molti progetti legati soprattutto alla tematica dell’interculturalità e della sostenibilità ambientale. Viaggiare, tessere amicizie, conoscere e imbattersi in nuove culture sono le sue principali passioni.

 

foto_io2Serena Boccardo, dottoranda in Economia presso l’Università Di Trento, 28 anni, nata in un piccolo paese in provincia di Lecce (Puglia) ha vissuto a Torino, Anversa (Belgio), Roma e Firenze. Si e occupata di ambiente e cambiamenti climatici per Greenpeace, Legambiente e per lagenzia stampa internazionale IPS di Roma. Attualmente scrive per il magazine politico-economico inGenere e per l agenzia stampa giovanile di Trento. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo Lelio Basso, parla e scrive fluentemente in inglese e francese e ama viaggiare per il mondo.

 

DSC_0538Silvia Debiasi, 1988, ingegnere ambientale. Ha svolto brevi esperienze in Africa (Uganda e Eritrea) nel campo della solidarietà internazionale, per la risoluzione di problemi dell’erosione nei centri abitati e per la costruzione di infrastrutture. Attiva in associazioni di volontariato trentine, lavora per la redazione di documenti per la stima delle emissioni dei comuni e l’individuazione delle azioni per il loro abbattimento.


This site is using the Seo Wizard plugin by http://seo.uk.net/